martedì 29 aprile 2014

Parole che amo: inchino

Più che la parola amo il gesto che sottende. L'inchino è saluto, omaggio, riverenza, preghiera, riconoscimento. Un gesto semplicissimo, spesso appena accennato col capo, ma dal significato immenso, e quindi da usare con grandissima cautela e cognizione di causa*.

(*Come ci insegna anche la storia della Costa Concordia).

domenica 20 aprile 2014

Parole che amo: stamina.

(Disclaimer: non c'entra niente il controverso metodo medico).

Stamina è una parola inglese bellissima per significato e per origine etimologia, che affonda le suo origini addirittura nella mitologia. Nonostante la sonorità e la derivazione latina, purtroppo non vi è traccia di questa parola in italiano (e credo nemmeno nelle altre lingue latine come francese, spagnolo, portoghese) e questo è un vero peccato, poiché nella traduzione perde alcune interessanti sfumature. Viene tradotta comunemente come resistenza, vigore, lena, fibra, energia interna del corpo.

È una parola molto usata da Lino Miele, maestro di Ashtanga Vinyasa Yoga per spiegare uno degli effetti più interessanti della pratica yoga: l'aumento di resistenza psico-fisica ed energia, la stamina, appunto.

Ecco come viene descritta in questo sito inglese dedicato all'origine delle parole:
"Il mondo è appeso a un filo" è un modo di dire che indica una situazione precaria, ma il filo che regge il mondo è sicuramente piuttosto forte. È sorprendente scoprire che "filo" è anche il significato latino del termine stamina (resistenza). La forza morale e la forza fisica che la maggior parte di noi associa con la capacità di resistenza è anche ciò che la maggior parte di noi desidera avere. Se abbiamo stamina quando attraversiamo un brutto momento, riusciremo a perseverare e ad avere successo nella vita. Chi l'avrebbe detto che il nostro destino è appeso non ad una catena di acciaio ma ad un semplice (anche se potente) filo?
Etimologia - Stamina è il plurale del termine latino
stame, che vuol dire filo o ordito di un tessuto. Il significato del plurale stamina (resistenza), deriva dai fili con cui le Parche tessevano il destino degli uomini, determinando la durata di ciascuna vita. Un'altra ipotesi è che derivi dall'uso figurativo del termine latino stame, poiché l'ordito di un tessuto ne crea la base sottostante che lo sostiene.





venerdì 18 aprile 2014

lunedì 7 aprile 2014

Parole che amo: motivazione ed emozione.

Entrambe derivano dal latino motus (muovere verso la prima, muovere fuori la seconda) e quasi sempre si implicano a vicenda.


sabato 5 aprile 2014

Un canto di sfida per un canto d'amore

Succede che gli uccelli che vivono in gabbia, anche se gli apri la porta non fuggono. I cardellini, a volte, dalla rabbia si scagliano contro le sbarre. Ma pure loro, se gli apri la griglia non scappano. Se ne stanno lì, in un angolo, a guardare. Forse sono tentati di volare via, ma non trovano il coraggio.

Mio padre mi ha spiegato che tra gli uccelli piccoli il pettirosso è quello più coraggioso, non ha paura di niente. A volte lo senti che canta di notte, per sfidare il buio. Anche l’usignolo canta di notte, ma solo quand’è in amore. Allora può succedere che anche un orecchio esperto scambia un canto di sfida per un canto d’amore.


Dal film L'intervallo di Leonardo Di Costanzo (2012)




Proteggi la mente

Il significato del termine mantra trae origine da man, che sta per manas e viene tradotto con mente o con pensare e da tra, che sta per strumento, ma è anche la radice del verbo proteggere. Il suo valore complessivo può, quindi, essere reso con strumento utile a rendere chiaro il pensiero oppure con formula mistica che protegge la mente.

Giuseppe Tamanti ~ Lo yoga e il samkhya

Ri_morsi

Preferisco i rimorsi ai rimpianti, perché è meglio "mordere di nuovo" che "piangere di nuovo".

giovedì 3 aprile 2014

Oh dio!

"Mi meraviglia quanto spesso dio venga nominato durante il sesso. In fondo anche fra i non credenti l'espressione più comune dell'estasi sessuale è 'Oh dio!'"
Padre Brendan

Dal film The session ~ Gli appuntamenti di Ben Lewin (2012)