sabato 28 gennaio 2012

Benvenuti al nord - Il product placement de noantri

Benvenuti al sud e Benvenuti al nord.
La sagra degli stereotipi evergreen, andata e ritorno, sempre buona per una risata facile e senza grandi pretese o magari per lamentarsi di essere stanchi di essere rappresentati sempre e solo così.


I personaggi secondari spesso sono più divertenti dei protagonisti: come il pluri-falso invalido interpretato da Gianmarco Pozzoli, o Angela Finocchiario anche nelle vesti dell'anziana e arzilla madre del suo personaggio.


Piuttosto invadente il product-placement, tutto il film sembra un gigantesco spot di Poste Italiane. Tra gli altri "piazzamenti di prodotti" spuntano: Trenitalia (rigorosamente Frecciarossa), Muu Muu (dessert al cucchiaio), il settentrionalissimo Amaro Braulio e soprattutto le macchine elettriche ecologiche della Energy Resources (nel film in dotazione agli impiegati postali).


Paolo Rossi in versione Sergio Marchionne postale con il suo programma di massimizzazione dell'efficienza aziendale (E.R.P.E.S.) è la cosa più riuscita del film.



Nessun commento:

Posta un commento