domenica 30 giugno 2013

Divorzio all'italiana

Divorzio all'italiana, di Pietro Germi, 1961


Quanto era bella la commedia italiana. E quanto è ancora bella, sopratutto vista su un maxi-schermo esagerato in Piazza Maggiore, a Bologna, con la luna piena che sbuca da dietro la cattedrale di San Petronio. 
Tante risate, e molto su cui riflettere. È tutto un com'eravamo: la DC e il PC, il Sud, il ruolo delle donne, il moralismo imperante, la nobiltà decaduta, il dopo-guerra, il sapone fatto in casa, i costumi sociali che nonostante tutto cambiavano, e sopratutto una legge sulla famiglia assolutamente obsoleta: meglio un delitto d'onore che un divorzio. Tutto questo appena cinquant'anni fa. 

Il parroco durante l'omelia: "E perciò, miei cari e fedeli amati concittadini, io vi esorto a dare il vostro suffragio a un partito che sia popolare. E cioè democratico. E quindi rispettoso della nostra fede cristiana. Un partito, per concludere, che sia democratico e cristiano."
(Per vedere la scena)


Rosalia è fuggita con l’amante, abbandonando il marito, il Barone Cefalù. Il fatto diventa oggetto di argomento politico, e durante un comizio il funzionario settentrionale del PCI invita i militanti (paesani di un paesino siciliano degli anni sessanta) ad un'apertura di mentalità verso l'emancipazione femminile: 
"…Perché è ormai storicamente accertato che anche qui da voi, nel vostro bel sud che io ho il piacere di visitare per la prima volta, è giunto alfine il momento di affrontare il secolare problema dell’emancipazione della donna, così come esso è stato affrontato e risolto, per esempio, dai nostri confratelli cinesi. Pertanto, io vi invito a esprimere il vostro democratico parere sul fatto, cioè a dire quale giudizio sereno e obiettivo merita la signora Cefalù."
Militanti, in coro: "Bottana! Bottanaaa!"




Il barone Ferdinando Cefalù: "Ad Agromonte la lettera anonima è una forma di prezioso artigianato: si comincia da bambini con i fogli di quaderno, fino ad arrivare ad esemplari pregiati, vergati da mani maestre."

1 commento:


  1. Ciao ragazzi, se hai bisogno di assumere un vero hacker per monitorare / hackerare da remoto il telefono del tuo partner, scambiare o recuperare il tuo bitcoin rubato in giorni / settimane o hackerare qualsiasi database, il tutto con riservatezza garantita, contatta easybinarysolutions@gmail.com o whatsapp: + 1 3478577580, sono efficienti e riservati.

    RispondiElimina