domenica 29 settembre 2013

I sospetti indossavano Louboutin

Mamma: "Quali sono le qualità che voi ragazze ammirate di Angelina Jolie?"
Sam: "Suo marito?!"

Bling Ring di Sofia Coppola, 2013

domenica 22 settembre 2013

Rush




Rush, di Ron Howard, 2013



Gli uomini amano le donne, e più delle donne amano le macchine. Film adrenalinico e fedele sulla rivalità Lauda-Hunt. Non è necessario essere patiti di Formula 1 per gustarlo, anzi forse è addirittura meglio non esserlo.

«Ti rendi conto che Niki Lauda sta guidando la macchina di mia nonna?» 

«Questa macchina è una merda!» Niki Lauda, rivolto a Enzo Ferrari.

«La felicità è un nemico. Ti indebolisce, ti insinua dei dubbi. Improvvisamente hai qualcosa da perdere» Niki Lauda alla moglie

«Dite al prete di andare a fare in culo, sono ancora vivo» Niki Lauda dopo l'estrema unzione




sabato 21 settembre 2013

Jackie Brown

"Non sapevo molto di lui, ma lo conoscevo abbastanza per rendermi conto che non ne avrei sentito la mancanza."
(Melanie/Bridget Fonda)


Jackie Brown, di Quentin Tarantino, 1997




sabato 14 settembre 2013

Roma e gli Heart's Owners

(Su Riders di questo mese un godibilissimo articolo di Paolo Sormani sull'insospettabile ma lunga storia d'amore tra i centauri romani e le inaffidabili moto inglesi.)


"Probabilmente, solo la flemma e il gusto della battuta dissacratoria che i romani condividono con gli inglesi permettono di convivere con una moto portata a tradirti ovunque e in ogni momento.
«Una notte alle due e mezza lascio un'amica a via Margutta. Ci ero andato apposta sulla mia BSA Victor 441 Special per fare colpo» (...) «ovviamente non riparte. Mentre penso ai chilometri a spinta fino a casa, si avvicina un signore elegante che porta a spasso il cane. 'Complimenti' fa. 'Complimenti un cazzo, sto a spigne!'. E lui, imperturbabile: 'Non si può pretendere che una bella donna non faccia un po' di capricci'. Capito?»
Come dire: puoi comprarti una BMW e viaggiare sul sicuramente, ma sai che tristezza."

"L'ascia lascia la scia"

venerdì 13 settembre 2013

"È la Costituzione più bella del mondo" is the new black

(ma guai ad attuarla).




"Let's indulge in luxury"

"La mia visione del lusso è quella di un'arte di vivere, dove questi tre valori - il tempo, il silenzio e l'immensità - si completano, si combinano e, a volte, si sovrappongono. Sono sulla stessa lunghezza d'onda e la loro combinazione secerne il lusso, questo lusso che dimora dentro di me come un sogno che non si è ancora realizzato e tanto più è utile.
[...]
Vivere bene è un'arte. Il lusso è sapere che gli artisti siamo noi."


Thierry Paquot ~ Elogio del lusso
Storie di crisi. La Banca.
Dopo tutti i soldi girati e visti girare, dopo i "bei tempi" in cui se ti serviva un aumento di fido temporaneo ti bastava fare una telefonata al settorista di riferimento, che intanto si sfregava le mani pensando agli interessi che avresti pagato... Oggi ti telefona niente di meno il direttore, ormai privo di qualsiasi potere decisionale, per chiederti di coprire lo sconfino di conto di € 7,00 (dicesi sette), e accorato precisa: "Così non aumentano le spese inutilmente."

giovedì 5 settembre 2013

Brutte e scomode.


Finalmente si può dire a voce alta che le Birkenstock sono di una bruttezza unica senza passare per un'insensibile e ignorante nazi-feticista.
Io poi le trovo anche terribilmente scomode.

domenica 1 settembre 2013

Ho il pane e - vaffanculo - c'ho pure i denti!

L'idea di medicina di Paracelso.

Ecco cosa scriveva Paracelso (1493-1541) sulla malattia e sulla medicina.


Sulla Terra c'è ogni tipo di medicina ma non coloro che sanno applicarla.

I quattro pilastri della medicina sono la filosofia, l'astronomia, l'alchimia e le virtù.

Tutto è veleno, e nulla esiste senza veleno. Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto.
(Omnia venenum sunt: nec sine veneno quicquam existit. Dosis sola facit, ut venenum non fit).
(da Responsio ad quasdam accusationes & calumnias suorum aemulorum et obtrectatorum. Defensio III. Descriptionis & designationis nouorum Receptorum)

Coloro che si limitano a studiare e a trattare gli effetti della malattia sono come persone che si immaginano di poter mandar via l'inverno spazzando la neve sulla soglia della loro porta. Non è la neve che causa l'inverno, ma l'inverno che causa la neve.

Sappiate dottori, che la mia barba ha più esperienza di tutte le vostre Università, il più sottile capello della mia nuca ne sa più di tutti voi, le fibbie delle mie scarpe sono più sapienti dei vostri sapienti più famosi.

La quintessenza è una materia che si estrae fisicamente da tutte le cose e da tutte le cose in cui si trovi vita, separata da tutte le impurità e da tutto ciò che è mortale, resa sottile e purificata da tutto, separata da tutti gli elementi. Ora si deve capire che la quintessenza da sola è la natura, potenza, bontà e medicina che è racchiusa in tutte le cose senza incorporazioni estranee, inoltre può essere il colore, la vita e la proprietà della cosa, ed è uno spirito, come lo spirito di vita, con questa differenza che lo spirito di vita della cosa è permanente e lo spirito di vita dell’uomo è mortale.