domenica 1 settembre 2013

L'idea di medicina di Paracelso.

Ecco cosa scriveva Paracelso (1493-1541) sulla malattia e sulla medicina.


Sulla Terra c'è ogni tipo di medicina ma non coloro che sanno applicarla.

I quattro pilastri della medicina sono la filosofia, l'astronomia, l'alchimia e le virtù.

Tutto è veleno, e nulla esiste senza veleno. Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto.
(Omnia venenum sunt: nec sine veneno quicquam existit. Dosis sola facit, ut venenum non fit).
(da Responsio ad quasdam accusationes & calumnias suorum aemulorum et obtrectatorum. Defensio III. Descriptionis & designationis nouorum Receptorum)

Coloro che si limitano a studiare e a trattare gli effetti della malattia sono come persone che si immaginano di poter mandar via l'inverno spazzando la neve sulla soglia della loro porta. Non è la neve che causa l'inverno, ma l'inverno che causa la neve.

Sappiate dottori, che la mia barba ha più esperienza di tutte le vostre Università, il più sottile capello della mia nuca ne sa più di tutti voi, le fibbie delle mie scarpe sono più sapienti dei vostri sapienti più famosi.

La quintessenza è una materia che si estrae fisicamente da tutte le cose e da tutte le cose in cui si trovi vita, separata da tutte le impurità e da tutto ciò che è mortale, resa sottile e purificata da tutto, separata da tutti gli elementi. Ora si deve capire che la quintessenza da sola è la natura, potenza, bontà e medicina che è racchiusa in tutte le cose senza incorporazioni estranee, inoltre può essere il colore, la vita e la proprietà della cosa, ed è uno spirito, come lo spirito di vita, con questa differenza che lo spirito di vita della cosa è permanente e lo spirito di vita dell’uomo è mortale.



Nessun commento:

Posta un commento