venerdì 26 dicembre 2014

Parole che amo: leggere.

Parole che amo: leggere, che ha la stessa radice etimologica - tra le altre - di (rac)cogliere e di scegliere.

Shantaram

Shantaram di Gregory David Roberts: 1174 pagine di fiato sospeso, di India, di violenza, di spiritualità, di filosofia, di amore. Reso benissimo da un'ottima traduzione, cosa per niente scontata. Incipit e finale memorabili, imprenscindibile per chi ama lo yoga.
Difetti: in alcuni punti è un po' ripetitivo.
Ecco una raccolta di citazioni dei passi che ho amato di più.

Il fato ha bisogno di complici, e le pietre sui muri del destino sono cementate da piccole e inconsapevoli complicità.

Il passato si riflette perennemente in due specchi: quello luminoso delle parole pronunciate e delle azioni compiute e quello scuro, colmo di tutte le cose che non abbiamo detto o fatto.

La sola forza più cinica e spietata del business della grande politica è la politica del grande business.

In un mondo perfetto tutti sarebbero come i gatti alle due del pomeriggio.

La verità è un despota crudele, ma tutti fingiamo che ci piaccia.

Gli attori indiani sono i migliori del mondo, perché gli indiani sono capaci di urlare con gli occhi.

Le persone che sanno indossare un'ossessione con stile riescono sempre a conquistarmi perché la loro onestà mi colpisce al cuore.

L'ottimismo è parente stretto dell'amore, ed è esattamente identico all'amore in tre modi: è sfacciato, non ha senso dell'umorismo e si fa vivo quando meno te lo aspetti.

"Trovo che la saggezza sia molto sopravvalutata. La saggezza è solo l'intelligenza svuotata della sua forza, preferisco essere intelligente che saggia"

Era come se avesse delle porte sigillate dentro sé, e le sorvegliasse con gli occhi. Il volto era orgoglioso, ma triste, stanco e preoccupato. Impiegai molto tempo a capire che tutti i contadini, in ogni parte del mondo, sono stanchi, preoccupati, orgogliosi e tristi in quello stesso modo.

"A volte per vincere devi saperti abbandonare". L'abbandono è il cuore dell'esperienza indiana.
[...]
A volta fortuna consiste semplicemente nel trovarsi nel posto giusto al momento giusto, proprio come a volte l'ispirazione è fare la cosa giusta nel modo giusto. Sono due possibilità che ti capitano solo se svuoti il cuore da ambizioni, scopi e progetti e ti abbandoni completamente al momento magico che ti offre il destino.

La mia cultura mi aveva insegnato bene le cose sbagliate. [...] Ma l'anima non ha cultura. L'anima non ha nazione. L'anima non ha colore, accento, stile di vita. L'anima è per sempre. L'anima è una. E quando il cuore prova un momento di verità e di dolore, l'anima non sa restare immobile.
[...] Uno dei motivi per cui abbiamo un terribile bisogno d'amore, e lo cerchiamo disperatamente, è perché l'amore è l'unica cura per la solitudine, la vergogna e la sofferenza. Ma alcuni sentimenti si nascondono così profondamente nel cuore che solo la solitudine può aiutarti a ritrovarli. Alcune verità sono così dolorose che solo la vergogna può aiutarti a sopportarle. E alcune circostanze sono così tristi che solo la tua anima può riuscire a urlare di dolore.

"Quando in un sogno desiderio e paura sono in perfetto equilibrio lo chiamiamo incubo"

Come tutti i duri, evitavo di combattere finché potevo, ma poi ci prendevo gusto.

L'amavo, ma non ero certo di potermi fidare. Capita, quando sei in fuga: ami le persone più di quanto ti fidi di loro. Per la gente normale di solito è vero il contrario.
[...]
"Non hai qualche consiglio da darmi?" chiesi sforzandomi di sorridere.
"No", rispose impassibile. "Ti darei consigli solo se non m'importasse di quello che ti può capitare".

"Se il fato non ti fa ridere, vuol dire che non hai capito la barzelletta".

Si può costringere un uomo a non essere cattivo, ma non a essere buono.

"La cosa peggiore della corruzione eletta a sistema di governo è che funziona dannatamente bene".

"Non c'è atto di fede più bello della generosità di un povero"

"Sa cos'è il fato? In urdu si dice kismet - ci domina completamente, con due eccezioni: il fato non ha potere sul nostro libero arbitrio, e non può mentire. Gli uomini mentono, in particolare a se stessi, ma il fato no. Capisce?"

"La verità si trova più spesso nella musica che nei libri di filosofia".

"La verità è che non esistono uomini buoni o cattivi. Sono le azioni ad essere buone o cattive. Gli uomini sono soltanto uomini: è quello che fanno o evitano di fare che li guida al bene o al male. La verità è che un istante di amore autentico, nel cuore di qualsiasi persona - il più nobile o il più malvagio degli uomini - possiede lo stesso fine, la stessa evoluzione e lo stesso significato, ed è come una gemma fra i petali di loto della sua passione. La verità è che ognuno di noi, ogni atomo, ogni galassia e ogni particella di materia nell'universo, si sta muovendo verso Dio".

Anche l'amicizia è una specie di medicina, e a volte si trova solo al mercato nero.

Mi piaceva fare affari con gli italiani. Erano sistematici e risoluti nel perseguire i loro piaceri, e avevano stile negli affari. Di solito erano anche generosi, sapevano che un buon lavoro va retribuito bene.

"La giustizia deve essere equa, e portare al perdono. Non c'è giustizia finché tutti non siano soddisfatti, persino quelli che ci hanno fatto un torto e meritano una punizione. Non dobbiamo soltanto punire i colpevoli, dobbiamo cercare di guidarli alla salvezza".

Povertà e orgoglio convivono come bravi fratelli, ma alla fine, inevitabilmente, uno dei due uccide l'altro.

"Non sopporto i politici. È gente che ti promette un ponte anche se non c'è un fiume".

"Non so se mi spaventa di più la follia di quelli che perseguitano questa gente o la capacità che ha la gente di accettare questa follia".

"Non si può odiare l'amore, Karla"
"Forse no, ma di sicuro può darti la nausea. È una tale arroganza, amare qualcuno... e ce n'è già abbastanza in giro. C'è troppo amore al mondo. A volte penso che il paradiso sia un posto dove tutti sono felici perché nessuno si innamora mai degli altri".

"Ami tanto i vestiti che riesci a portare solo quelli con cui ti senti a tuo agio".

"Se fossi nato e cresciuto in Palestina, sapresti che c'è gente nata per soffrire. Per loro il dolore non cessa mai, neanche per un attimo.  Sapresti dove nasce la vera sofferenza: nello stesso luogo dove nascono amore, libertà e orgoglio. Ed è lo stesso luogo dove muoiono quei sentimenti, quegli ideali. La vera sofferenza non cessa mai, anche se fingiamo che non sia così. C'illudiamo che finisca, sperando che i bambini smettano di piangere nel sonno"

"La gente che si fida di te ti ferisce sempre. Il modo più infallibile per ferire chi ti piace è dimostrargli che ti fidi completamente di lui".

"Dico sempre la verità, anche quando mento"

Potere e ricchezza, in una città popolata da milioni di senzatetto, si misurano in base alla privacy che solo il denaro può comprare, e alla solitudine che solo il potere è in grado di esigere ed ottenere. A Bombay la solitudine è un lusso per i poveri, e io ero uno di loro.

"Il mondo è governato da un milione di malvagi, dieci milioni di stupidi e cento milioni di vigliacchi".

"In Afghanistan abbiamo un detto: non diventi uomo finché non doni il tuo amore sincero e disinteressato a un bambino. Ma non sei un vero uomo finché non ricevi in cambio l'amore sincero e disinteressato di un bambino".

"La gente non capisce lo sforzo enorme che serve per corrompere un uomo poco sofisticato. Più l'uomo è semplice, più l'impresa è ardua. La gente non si rende conto quanto mi costi educare alla decadenza una persona che non vi è tagliata".

"Conosci la differenza fra notizie e pettegolezzi, vero? Le notizie raccontano che cosa hai fatto, e i pettegolezzi quanto te la sei spassata".

"È più facile vivere con un uomo pericoloso che con uno irritante".

"Un re è un pessimo nemico, un amico ancor peggiore e un parente letale".

"Ma in un certo senso si può dire che anche se abbiamo abbandonato il mare dopo milioni d'anni di vita nelle sue profondità, l'oceano è rimasto dentro di noi. Quando una donna porta in grembo un bambino, lo fa crescere nell'acqua, e l'acqua nel suo corpo è quasi identica a quella del mare, contiene quasi la stessa quantità di sali. La donna crea un piccolo oceano nel proprio corpo. Ma non solo. Il nostro sangue e il nostro sudore hanno quasi la stessa composizione dell'acqua di mare. Portiamo oceani dentro di noi, nel nostro sangue e nel nostro sudore. E con le nostre lacrime, piangiamo oceani".

Uno degli aspetti paradossali del coraggio, e uno dei motivi per cui lo apprezziamo tanto, è che risulta più facile dimostrarlo agli altri che a se stessi.

"Cattiveria e crudeltà non conoscono limiti quando odiamo una persona per un motivo sbagliato".

Il regalo più prezioso che puoi fare a chi ami è la tua sofferenza.

Erano poveri, stanchi e preoccupati, ma erano indiani, e ogni indiano è pronto a dirvi che anche se l'amore non è stato inventato in India, è qui che ha raggiunto la perfezione.

"Gli errori sono come le storie d'amore finite male. Anche se ogni volta impari qualcosa, vorresti non esserci mai cascato"

"Ogni atto virtuoso contiene un oscuro segreto e ogni gesto azzardato contiene un mistero che è impossibile risolvere"

I torti peggiori che subiamo ci fanno sempre provare vergogna. Gli atti più perfidi dei nostri simili colpiscono sempre la parte di noi che desidera amare il mondo. E quando subiamo una violazione, una piccola parte della vergogna che proviamo è quella di appartenere alla razza umana

"La gente sostiene che i soldi sono l'origine di ogni male. [...] Ma non è così. È vero il contrario. Il male è l'origine dei soldi. Al mondo non esiste denaro pulito. Tutto il denaro del mondo è sporco, in un modo o nell'altro, perché non esiste un modo pulito di guadagnarlo. Quando ricevi del denaro qualcuno da qualche parte soffre a causa di quello stesso denaro."
[...]
"Ma di sicuro c'è denaro più sporco, più carico di sofferenza, e denaro più pulito", insistetti.
"Ci sono solo due tipi di denaro, Lin: il 'tuo' e il 'mio'".

L'avidità senza il controllo o il controllo senza avidità non bastano a creare un mercato nero. Gli uomini possono essere avidi del profitto che deriva dalla vendita dei pasticcini, ma se non c'è un controllo rigido dei forni che producono dolci, non ci sarà mai un mercato nero di strudel. O viceversa, il governo impone regole molto severe per lo smaltimento dei rifiuti, ma senza l'avidità del profitto che si può ricavare dai rifiuti non ci sarà mai un mercato nero della merda. Quando l'avidità si sposa al controllo, si crea un mercato nero.

Nella parte migliore di noi si cela sempre un po' di presunzione.

Il sollevamento pesi è lo zen dei violenti.

"Se mantenerlo non ti costa sofferenza, non è un segreto"

"Questa è l'India, amico. In questo paese è il cuore che comanda. Il fottutissimo cuore. [...] Non esiste un cuore come quello indiano".

"Se trasformi il tuo cuore in un'arma, prima o poi finisci per usarla contro di te".

"È possibile fare la cosa sbagliata per un motivo giusto".

"Se sei sobrio e in forma puoi fottere il mondo, anziché farti fottere".

"Gli indiani sono gli italiani d'Asia. [...] Si potrebbe dire con altrettanta certezza che che gli italiani sono gli indiani d'Europa [...]. Sia gli indiani sia gli italiani hanno bisogno di una Madonna: non possono fare a meno di una dea, anche se la religione gliela nega. Sia in India sia in Italia ogni uomo diventa un cantante quando è felice, e ogni donna una ballerina quando va a fare la spesa dietro casa. Per questi due popoli il cibo è musica nel corpo, e la musica cibo nel cuore. E le loro lingue... Fanno d'ogni uomo un poeta, e ammantano di bellezza anche la peggiore 'banalité'. Sono nazioni in cui l'amore fa di un gangster un cavaliere, e di una contadina una principessa, anche se solo per il breve istante in cui ti guardano negli occhi".

"Non c'è nulla di deprimente come un buon consiglio [...]. Qualche anno fa mi hanno dato un consiglio talmente buono che sono rimasto depresso per sei mesi di fila. C'è mancato un pelo... Per poco non mi riprendevo più".

L'intuizione non si può insegnare.

Si dice che è impossibile tornare sui propri passi, e ovviamente è abbastanza vero. Tuttavia è vero anche il contrario. Bisogna tornare sui propri passi, ed è un'esperienza inevitabile, anche se ci si sforza di resistere con tutte le proprie forze.

Detesto i prepotenti perché sono dei vigliacchi, e li disprezzo per la crudeltà. Non ho mai conosciuto un vero duro che si approfittasse dei più deboli. I duri odiano i prepotenti quasi quanto i prepotenti odiano i duri.

I buoni soldati si giudicano dalle sofferenze che sopportano, e non da quelle che infliggono.

Il denaro ha poco valore se non si rispetta il modo in cui lo si guadagna. I soldi non servono a nulla, se non possiamo usarli per migliorare la vita delle nostre famiglie e delle persone che amiamo.

«Non sono comunista e non sono capitalista. Sono più un "non-rompetemi-il-cazzista».

Personalità e identità sono come coordinate nella piantina di una città tracciate dall'intersecarsi delle nostre amicizie. Sappiamo chi e cosa siamo grazie ai punti di riferimento delle persone che amiamo e dei motivi per cui le amiamo.

Un mujahidin una volta mi disse che nel corso della vita il fato dà ad ognuno di noi tre maestri, tre amici, tre nemici e tre grandi amori. Ma queste dodici persone sono sempre travestite, e non possiamo scoprire la loro vera identità finché non le amiamo, le conosciamo o le combattiamo.

"Andrà tutto bene", mormorai tra me e me, ben sapendo di avere infranto le più elementari regole di scaramanzia.

"T'interessa tutto ma non t'impegni in nulla".

Tutti i servizi segreti del mondo collaborano fra di loro, è questo il loro più grande segreto.

"Verità e coraggio".

C'erano troppi soldi in ballo, e il denaro in grandi quantità è come un grande partito politico: crea il male e il bene in uguale quantità, metter troppo potere nelle mani di pochi, e più ti fai coinvolgere più ti sporca le mani.

"Il fato ti dà sempre due possibilità. Quella che dovresti scegliere e quella che scegli"

"Amo il denaro, ma odio il suo odore. Più mi rende felice, più mi devo lavare le mani"

Poche cose sono disarmanti come una spontanea manifestazione di autentica cordialità da parte di una persona che, senza averne un valido motivo, hai deciso che non deve piacerti.

L'unico regno che fa di un uomo un re è quello della sua anima. L'unico potere che conta veramente è quello di migliorare il mondo.

"Non esistono un uomo o un luogo senza guerra. L'unica cosa che possiamo fare è scegliere da che parte stare, e combattere. Abbiamo un'unica scelta: per chi combattiamo, e contro chi combattiamo. È la vita"

"La fortuna è ciò che ti capita quando il destino si stanca di aspettare"

"Ogni battito del cuore di un uomo è un universo di possibilità"

lunedì 15 dicembre 2014

Parole che amo: supporto

Parole che amo: supporto, participio passato di portare su.

Nello yoga il supporto (sia esso una coperta, un mattoncino, un cuscino, una cintura, ecc.) serve per aiutare il praticante ad affrontare meglio un asana (posizione) che altrimenti risulterebbe troppo ostica.

E quando, grazie ad un supporto, si riesce a trovare quella che Patanjali chiama sthira sukam asanam, ovvero quella sensazione di stabilità, comfort, presenza fisica e rilassamento in un asana, è proprio così che si ci sente: portati su, sollevati, alleggeriti. E a questo punto inizia la parte più difficile: imparare ad usare i supporti sì, ma con distacco, senza diventarne dipendenti fisicamente e psicologicamente, imparando ad abbandonarli al momento giusto.
Perché il supporto ti porta su, ma poi ci devi rimanere con le tue forze.