lunedì 22 maggio 2017

Parole che amo: cemento, cimento, cimentare, cimentarsi.

Cemento, dal latino caed-mento, che viene da cedere nel senso di spezzare, frammentare le pietre che si riuniranno nella mistura che serve per tenere insieme tra loro alcune cose. Riflette perfettamente l'idea per cui per costruire bisogna prima distruggere. Per cementare (tenere insieme) bisogna prima fendere  e scindere.

Da cemento deriva cimento, che anticamente era una mistura di sali con la quale si purificavano e si testavamo i metalli preziosi.
Cimentare è appunto l'azione di "saggiare" dal punto di vista chimico qualcosa di prezioso. Per estensione significa mettere alla prova.

Interessante che a un certo punto questo verbo si sia diffuso prevalentemente nella forma riflessiva "cimentarsi" saggiare, testare sé stessi rispetto ad una situazione. Cadere in essa, farsi frammentare, eventualmente amalgamarsi e uscirne possibilmente impreziositi.

mercoledì 17 maggio 2017

Sorry_denti

Clinica dentale "Sorridenti". 

E se qualcuno ci legge Sorry Denti pazienza.

(True story)


domenica 14 maggio 2017

Si sente spesso dire che i soldi e il potere non sono tutto e non danno la felicità. 

In effetti, di per sé sono solo strumenti, ma nei fatti molto spesso vengono usati come un surrogato diffuso dell'amore. 

Ecco perché sono così importanti, ecco perché sono così potenti.


mercoledì 3 maggio 2017

uni_versi_ali

La legge di Murphy applicata allo yoga #32

Postulato del Chipiùnehapiùnemetta, meglio noto come Legge di Rocco.

I vostri video dove praticate yoga imbellettati, senza un capello fuori posto, intenti in perfette acrobazie circensi, con il completino nuovo di pacco a cui manca solo il cartellino del prezzo (e che costano quanto il mio intero guardaroba yogico sponsored by Decathlon - il negozio degli squattrinati) stanno alla mia pratica yoga (e spero non solo alla mia) come i porno di Rocco stanno a quelli amatoriali.
Contatto della mia rubrica che non usi Facebook e nemmeno whatsapp: io ti stimo.