Noi che questa città la giriamo a piedi ci riconosci subito. Siamo quattro gatte, che qua si prende l’auto anche per fare mezzo metro.
Ci riconosci subito, abbiamo scarpe comode, gambe affusolate, passo svelto, spesso vestitini svolazzanti, a volte le cuffie nelle orecchie, e una nuvolosa di pensieri ingarbugliati che ci accompagna sempre, ogni tanto ci casca un pensiero per strada, più spesso ne raccogliamo altri mille nel tragitto.
E mentre sgambettiamo per andare a lavoro, o a casa, o fare la spesa o chissà quale servizio, in realtà con la fantasia andiamo verso mete misteriose, verso incontri inaspettati, verso qualsiasi cosa abbia voglia di stupirci.
Ogni tanto ci incontriamo, ci sorridiamo, ci scambiamo le rotte, e le nostre nuvole di pensieri si intrecciano e si mescolano tra di loro, lasciamo qualche nostro pensiero e ne prendiamo di nuovi, Oh guarda che bello, a questo non ci avevo mai pensato!Maddài, anche tu stavi pensando proprio a quella cosa?
E via, a proseguire per la nostra meta, assorte e contorte, tristi o sorridenti, e una nuvola di pensieri sempre pronta a piovere non si sa bene dove.
Ma che ne potete sapere voi che prendete sempre la macchina?
Nessun commento:
Posta un commento