Forse non tutti sanno che il femminismo promuove attivamente i diritti di tutti: donne, uomini, uomini in corpi di donne, donne in corpi di uomini, e tutte quelle situazioni di genere non facilmente definibili per motivi biologici o altro. Ma il femminismo promuove e difende anche i diritti di tutte le minoranze etniche, disabili, e altre che sicuramente ora dimentico, insomma, tutte le fascia (rese) più deboli dalla società, ma che tutelate a dovete avrebbero grandi potenzialità da esprimere.
Viviamo in una società patriarcale, che ha fatto tantissimi danni a tutti, alle donne, ma anche agli uomini.
In questo 8 marzo 2021 è proprio a voi uomini che mi voglio rivolgere, invitandovi a riscoprire e tirare fuori il femminista che è in voi. Non abbiate paura di questa parola. La società patriarcale in cui viviamo ha danneggiate pesantemente anche voi, e lo sapete bene, anche se qualcuno continua a fare finta di niente.
Non diteci che non ci fate gli auguri oggi perché voi ci festeggiate ogni giorno. Si sa, la situazione è scomoda, e la tentazione di uscirsene con una frase ad effetto ma vuota alla “ti lascio perché ti amo troppo” può essere forte, ma voi potete fare davvero molto meglio di così.
Gli auguri non servono perché non è una festa, ma una ricorrenza, e l’unico augurio da farci tutti insieme è di imparare a costruire una società migliore uniti nelle nostre differenze, donne, uomini e tutti i generi.
Non possiamo sconfiggere le storture del patriarcato da sole. Abbiamo bisogno di voi, uomini. Padri, figli, fratelli, cugini, amici, mariti, ex, amanti, compagni.
Il patriarcato ha bisogno di femminist* almeno quanto il fascismo ha avuto bisogno di partigian*
State al nostro fianco, abbiamo bisogno di voi, almeno quanto voi ne avete di noi.
Monica Fronteddu
Nessun commento:
Posta un commento