domenica 2 aprile 2023

Quanto dura il post-parto?

“You were pregnant for nine months; you are postpartum for the rest of your life”.
Robin Lim

“Sei stata incinta per nove mesi; sarai in post-parto per il resto della tua vita”.
Robin Lim

Quanto dura il post-parto?

Dipende, la risposta può essere molto soggettiva e per ogni donna può essere molto diverso… Potrebbe durare tre mesi, il cosiddetto quarto trimestre; oppure nove mesi, per il periodo di esogestazione; o forse un anno, o due, tre, quattro…

Spesso i neo-genitori, e in particolare la madre, aspettano con impazienza di poter tornare alla vita di prima, di ritornare a fare la vita di prima esattamente come prima. Ecco, forse il post-parto inizia a finire quando si realizza che la vita di prima non tornerà più. Sicuramente ad un certo punto si può riprendere a fare tutto, ma ci sarà comunque qualcosa di diverso, perché c’è una persona in più con cui relazionarsi: la propria figlia o il proprio figlio.

Dopo il parto la vita continuerà sempre ad essere tutta nuova, più complessa, più interessante.

Il post-parto forse finisce quando smettiamo di chiederci se e quando tutto tornerà come prima, perché semplicemente non ci interessa più tornare a prima, ma preferiamo goderci il nuovo con tutto il suo carico di sorprese, meraviglia, stress, stanchezza, gioia, contraddizioni, amore.

È importante darsi tempo, prendersi cura, essere pazienti e gentili con se stesse.

Per questa profonda accettazione posso volerci anche degli anni. E va bene così.

E allora quanto dura il post-parto? Tutto il tempo necessario, e spesso si tratta di anni, ma quando passeranno sembreranno volati in un soffio.

Monica Fronteddu - La doula di Kali

Nessun commento:

Posta un commento