Πολέμια: Dal Jnanasankalini Tantra:
Ishvara disse - Le cinque qualità di terra (Prithvi) in base al Brahma Jnana sono ossa, carne, unghie, pelle e capelli. (20)
I conoscitori di Brahma Jnana dicono che sperma, sangue, midollo, urine e feci sono i cinque guna di acqua. (21)
I conoscitori di Brahma Jnana dicono che sonno, fame, sete, stanchezza e pigrizia sono le cinque caratteristiche del fuoco. (22)
Secondo Brahma Jnana, la detenzione, il tremare, il gettare, l'espandersi e il contrarsi sono le cinque qualità dell'aria. (23)
I conoscitori di Brahma Jnana dicono che desiderio, rabbia, delusione, vergogna e avidità sono le cinque qualità dello spazio. (24)
Aria proviene dallo spazio, il fuoco viene dall'aria, l'acqua proviene dal fuoco, e la terra viene dall'acqua. (25)
Terra si scioglie in acqua, l'acqua si dissolve nel fuoco, il fuoco si dissolve in aria e aria nello spazio. (26)
Devi disse - Che cosa causa il karma? Quali sono le cause delle cattive azioni? Chi fa cattive azioni? Come si può essere liberati da cattive azioni? (44)
Shiva rispose - La mente fa cattive azioni. La mente è macchiata da cattive azioni. La mente, essendo diventata essa stessa, non è né buona né cattiva. (45)
Devi disse - Come fa un'anima incarnata (jiva) a diventare Shiva? Qual è la causa e l'effetto? Parla con me, della tua grazia! (46)
Il Signore disse - Jiva è legata dall'illusione, Ishvara, liberata dalla illusione Sadashiva. Tu sei causa ed effetto. L'illuminazione è diversa da te. (47)
Coloro che vagano in Tamas da questo luogo sacro a quel luogo sacro, pensando che Shiva è qui, Shakti è altrove, ma la mente è altrove e il soffio vitale è da qualche altra parte ancora. (48)
Oh amata, non si rendono conto del luogo sacro all'interno del corpo. Come allora, possono essere liberate? (49)
Il Veda non è i veda, l'eterno Brahma è Veda. Chi conosce la Brahma Vidya è un brahmano, abile nei Veda (50).
Nessun commento:
Posta un commento