venerdì 30 giugno 2017
mercoledì 28 giugno 2017
La legge di Murphy applicata allo yoga #36
Legge dell'ingovernabilità del drshti.
Quando fai gli asana e dovresti tenere gli occhi aperti, li tieni chiusi.
Quando fai rilassamento o meditazione, che dovresti tenere gli occhi chiusi, ce li hai spalancati.
martedì 27 giugno 2017
domenica 25 giugno 2017
sabato 24 giugno 2017
giovedì 22 giugno 2017
lunedì 19 giugno 2017
Parole che amo: cedere e cadere.
Parole che amo: cedere e cadere, da cui ne nascono un fiume di altre.
Derivano da cadere: accadere, decadere, scadere, cadavere, cadenza, accidente, occidente, occasione, caso, cagione, recidiva
Derivano da cedere: accedere, concedere, eccedere, incedere, recedere, precedere, intercedere, procedere, retrocedere, succedere, coincidere, decidere, ma anche incidere e addirittura uccidere.
Anche in inglese il verbo "to fall" è ricco di sfumature, e peccato che non esista una traduzione letterale convincente di due espressioni che trovo molto suggestive: to fall in love e to fall asleep.
venerdì 16 giugno 2017
giovedì 15 giugno 2017
Parole che amo: trauma
"Il centro di tutto è il trauma: dal greco trayma, il perforamento, il passare attraverso. Sei traumatizzato non quando vieni colpito ma quando vieni attraversato: quando, cioè, il tocco del mondo - genitori, amanti, amici, società - supera le tue barriere, tocca la tua nudità e ti trafigge. Non è il livido ma la ferita profonda il segno del trauma.
Perché non bastano le difese, l'armatura che hai costruito attorno alla tua essenza? Perché sotto alle corazze il tuo corpo si è via via rammollito e inflaccidito, accomodandosi e impigrendosi. Come quei monaci Shaolin che riescono a spezzare una lancia puntandosela alla gola, così è il tuo corpo nudo che devi rinvigorire e rafforzare, e non soltanto ricoprire con strati di paglia o ferro. E per farlo devi andare in giro senza coperture, consapevole di star rischiando di morire pur di vivere davvero.
The Wall dei Pink Floyd gira intorno a questa comprensione ed è un tentativo - forse non riuscito - di mettere in scena tutto questo."
Andrea Colamedici
sabato 10 giugno 2017
venerdì 9 giugno 2017
giovedì 8 giugno 2017
La legge di Murphy applicata allo yoga #35
Legge della fallibilità del senso di colpa.
Quando smette di essere piacevole, smette di essere yoga.
Iscriviti a:
Post (Atom)