venerdì 31 agosto 2012

Il fascino del cantiere


La polvere, le macerie, i tubi, i rumori assordanti, le grida, il sudore: attuazione perfetta della metafora del distruggere per poter costruire. 
I progetti, i sogni, le speranze, le difficoltà. 
Gli infiniti scambi di opinioni tra l'ingegnere, il geometra, il mastro muratore, il cliente e, perché no, l'avventore curioso. 
La complicata mediazione tra ciò che si vuole fare, ciò che si deve fare e ciò che si può fare.
La sempre verde inopportunità di una presenza femminile, qualsiasi ruolo ricopra, e prima poi non sarà più così, o forse lo sarà sempre, ma a volte sembra quasi "giusto".
Altro che spread, altro che banche, altro che politica o governo tecnico. Qui ci si sporca le mani davvero, ma le coscienze sono pulite.
Improvvisamente si fa chiaro il significato vero e romantico del primo articolo della Costituzione: "L'Italia è una Repubblica fondata sul lavoro." 

giovedì 30 agosto 2012

Il cibo, l'energia del sole

Il fine fisiologico del cibo è l'assimilazione dell'energia dal sole. L'energia è pervenuta alla pianta, la pianta viene mangiata da un animale, e l'animale dall'uomo. La scienza che si può ricavare da ciò è che noi prendiamo tutta questa energia dal sole, e la rendiamo parte di noi stessi.

Swami Vivekananda, Gli aforismi sullo yoga di Patanjali

Il maestro non è che un tramite. (cit.)

mercoledì 29 agosto 2012

The Misfits - Gli spostati

Gli spostati, di John Houston, 1961

Guido: "Si fanno regali per il divorzio, ora?"
Isabelle: "Perché no?"

Isabelle: "Non mi piace spremere gli uomini se non lo fanno volentieri."


Isabelle: "Be', su con la vita!"
Roslyn: "Ci provo…il fatto è che i litigi non mi piacciono. Anche se vinci perdi, dentro di te!"
Isabelle: "Be', sei libera, forse il guaio è che non ci sei abituata!"
Roslyn: "No, il guaio è che mi ritrovo sempre dove ho cominciato!"
Isabelle: "Non ho mai avuto nessuno per molto e ci risiamo!


Isabelle: "Se questo fosse motivo di divorzio, non si salverebbero più di 11 matrimoni in tutti gli Stati Uniti."

Gay a Guido: "Sono più di due mesi che fai lo stesso lavoro, finisce che ti ci abitui"

Isabelle a Gay: "Ti ho annusato guardandoti in faccia." 


Gay: "Così va la vita. Va anche nell'altro senso, però, non lo dimentichi."


Roslyn: "Non le piacciono le donne istruite?"
Gay: "Oh, niente da dire. Ma vogliono sempre sapere a che penso."
Roslyn: "Forse cercano di conoscerla meglio."
Gay: "È mai riuscita a conoscere meglio un uomo facendogli delle domande?"
Roslyn: "Perché, mentirebbe?"
Gay: "Forse no, ma sarebbe tentato."

Isabelle: "Brindo al Nevada, lo stato del "lascia"!"

Isabelle: "La bellezza serve dappertutto, ma in Virginia è una necessità: non ti danno neppure la patente se sei brutta."

Isabelle: "Sapesse quanto sono nauseata di me stessa." 

Guido: "Mia moglie era diversa dalle altre: mi stava vicino al cento per cento senza mai lamentarsi."
Roslyn: "Forse è questo che l'ha uccisa, eh... sì... perché qualche volta lamentarsi un po' non fa male..."


Roslyn: "Non si arrabbi, volevo dire che se l'amava poteva insegnarle qualunque cosa. Perché tutti stiamo morendo, ogni minuto ci avviciniamo alla morte, eppure non ci insegniamo a vicenda quello che sappiamo!"


Gay: "Io avrò un'infinità di difetti, lo ammetto, ma sono un buon amico." 


Roslyn: "Non hai mai pensato di risposarti?"
Gay: "Sì, ci ho pensato un'infinità di volte. Mai di giorno, però."


Gay: "Anche quando scherzi, tu non scherzi."

Roslyn:"Non so ancora orizzontarmi... "

Gay: "La morte è naturale quanto la vita. Chi ha paura di morire ha paura anche di vivere." 

Guido: "Che bellezza essere giovani!" 
Gay: "Hai ragione, ma sai che ti dico? C'è chi diventa sempre più giovane col tempo." 

Guido: "Siamo tutti bombardieri ciechi, Roslyn: uccidiamo gente che non abbiamo mai visto. Io ho bombardato nove città: devo aver rotto un sacco di stoviglie, ma non le ho mai viste. Ecco, pensa a tutte quelle povere bestie, e a tutti i postini, a tutti gli occhiali che sono saltati in aria! Vedi, Roslyn: gettare una bomba è come dire una bugia. Rende tutto così tranquillo: dopo un po' non senti più niente, non vedi più niente."

Gay: "Nulla può sopravvivere se non muore qualcosa." 

Gay: "Quando smetti di sognare non ti resta che essere un uomo, e di lavoro degno di un uomo ce n'è rimasto poco.."


Madagascar 3

Madagascar 3 Ricercati in Europa, di Tom McGrath, Conrad Vernon, 2012

Skipper: "Saremo ricchi, le regole della fisica non ci riguardano."

Marty: "Bellimbusto, afferra il volante."
Alex: "Ma scherzi? Sono newyorchese! (...) Che fai? Le zebre non possono guidare, solo i pinguini e gli umani possono guidare!"

"Com'è che non riusciamo mai a fare un atterraggio quasi normale?!"

Skipper: "Ecco un altro che ha l'etica lavorativa dei canadesi."

Skipper(riferendosi all'Italia e al Colosseo): "Se vogliono attrarre una squadra sportiva come si deve devono abbattere questo rudere e costruire un nuovo stadio."

Melman (la giraffa ipocondriaca): "Ballare non è altro che muoversi e non andare da nessuna parte."

Skipper: "Non avrei mai pensato di dirlo in territorio americano, ma il russo ha ragione."

Il valzer del pesce freccia

Arizona Dream, di Emir Kusturica, 1992

Axel: "«Buon giorno Colombo!» diceva sempre così mia madre, per ricordarmi che l'America è già stata scoperta e che i sogni sono molto lontani dalla realtà. Ma che senso ha vivere se qualcuno ti ha già spiegato la differenza tra una mela e una bicicletta? Se mordo una bicicletta e faccio un giro su una mela allora scoprirò la differenza. Ma pensare a cosa fare mi stancava più dello stesso fare. Ricordo che mio padre una volta disse che per vedere l'anima di una persona bisognava farsi raccontare i suoi sogni; questo ti avrebbe permesso di averer pietà per quelli che stavano nella merda anche più di te. Mi chiamo Axel Blackmar e lavoro per il dipartimento della caccia e della pesca. Molta gente pensa che io conti i pesci, ma non è così. Io li osservo: osservo le loro anime e leggo i loro sogni e poi li faccio entrare nei miei sogni. La gente pensa che i pesci siano stupidi ma io ho sempre saputo che non lo sono perché loro sanno sempre quando stare zitti... è la gente che è stupida. I pesci sanno tutto e non hanno bisogno di pensare."

Axel: "E mi piace anche New York. Non perché mia madre diceva che New York è uno degli otto punti più magnetici del mondo, ma perché qui puoi vedere tutti, senza essere visto da nessuno."

Axel: "Una cosa era certa, lo zio Leo era senza dubbio l'eroe della mia infanzia. L'odore della sua colonia Old Spice mi riportava alla mia infanzia perduta molto più dei vecchi filmini di famiglia. Mio zio non lo sapeva, ma era proprio quel suo odore dolciastro da venditore di macchine a riportarmi indietro, a farmi smarrire in un sogno del passato. Leo era l'ultimo dinosauro che odorava di acqua di Colonia scadente, e che credeva nel sogno americano. Io ero pazzo di lui perché credeva nei miracoli, e anche se stava coi piedi per terra e vendeva automobili, era ancora un bambino di dieci anni con le maniche troppo lunghe. Per i miei dieci anni Leo mi regalò una bellissima cinepresa e mia madre sperò sempre che diventassi un grande del cinema. Ma i sogni sulle case, le auto e i prati all'inglese muoiono quando diventano realtà. In qualche modo capii cosa intendesse mia madre quando diceva «Buon giorno Colombo!»; e anche se a lei non piaceva quello che facevo della mia vita, io credo che mi capisse."

Axel: "Dicevo che mi stavo innamorando da morire, ma mi sbagliavo, perché in realtà per la prima volta in vita mia mi stavo innamorando da volare."

Elaine: "Lei è come la Svizzera: bella ma insipida."

Leo: "È lunga la salita per la luna."


Finalmente la proiezione di Tottoi a Cala Gonone

Sabato 01 settembre 2012 presso l'acquario di Cala Gonone ci sarà - finalmente - la proiezione gratuita del film di animazione giapponese ambientato in Sardegna "Tottoi" doppiato in italiano e in dorgalese dai ragazzi della scuola media.
Non avendo la possibilità di tornare in Sardegna solo per questo, spero davvero che ci siano ulteriori distribuzioni, in Sardegna e nel resto di Italia, eventualmente anche in streaming. 
Anzi, invito chiunque abbia notizie e informazioni in proposito, a segnalarle.
Se vi trovate in zona andate a vederlo, è una piccola chicca da non perdere. E se non lo avete ancora fatto, cogliete anche l'occasione di visitare il bellissimo acquario di Cala Gonone.



Se lo dici in inglese - junk-food - fa figo. Se lo dici in italiano - cibo spazzatura - fa schifo.

martedì 21 agosto 2012

Yoga quotes


Navigando per il web mi sono imbattuta in questo post di citazioni yoga. Mi sono piaciute molto perché alcune non le conoscevo ancora, sono divise per argomento e, in realtà, anche io da tempo stavo pensando ad un post simile. 

Così, ispirandomi dal post di Claudia Yoga, ho deciso di riportare un po' di frasi anche io. Alcune sono tratte dalla letteratura tradizionale dello yoga, altri sono di autori famosi non necessariamente legati allo yoga, la maggior parte sono citazioni di insegnanti più o meno conosciuti, riprese durante le loro lezioni o interviste. 

Per ogni quota c'è il link che rimanda alla fonte da cui l'ho presa, se manca il link vuol dire che è una frase molto diffusa e si può trovare facilmente su google. 

Le frasi prese dal blog di Claudia Yoga le ho tradotte io (tranne un paio, quelle già molto note anche in italiano), riporto anche la frase in inglese di modo che eventualmente possano essere segnalate eventuali imprecisioni di traduzione. 

Se avete voglia segnalatene altre, o indicate la vostra preferita e il motivo. 
Io adoro quelle che parlano del respiro e del sorridere durante la pratica.
Grazie! 

~~~

Good yogi, no worries. ~ BNS Iyengar

Gandhi è stato l'ultimo yogi. ~ Sharat Rangaswamy

Senza chapati (pane indiano), non c'è forza (di praticare)
No chapati, no strenght. ~ Pattabhi Jois (ripresa dal nipote Sharat Rangaswamy)

L'energia è l'eterno piacere ~ William Blake

Sadhana (la pratica dello yoga) è una trasformazione graduale, da uno sforzo pieno di sforzo allo sforzo senza sforzo, che minimizza lo sforzo fisico ed esalta le qualità dell’ intelligenza nell’osservazione e nell'attenzione, affinchè il sadhaka (il praticante) possa utilizzarle per penetrare il proprio obbiettivo: l’aquisizione della conoscenza e dell’esperienza spirituale. ~ B.K.S. Iyengar

I piedi non sono mai nell’elemento aria. ~ B.K.S. Iyengar

Dimenticate i video che avete visto o i “bravissimi” del materassino accanto! E’ la vostra pratica: godetevela! 

Se ci sforziamo il respiro diventerà costretto o forzato. Se non siamo focalizzati il respiro sarà sommerso dal suono dei nostri pensieri. Mantenete la consapevolezza sul respiro e ogni istante sarà una meditazione. ~ David Swenson

Grazie a Patañjali lo Yoga, da tradizione "mistica", si è trasformato in "sistema filosofico". ~ Mircea Eliade

Lo yoga aiuta a vivere più a lungo...se si sopravvive all¹Ashtanga! ~ Lino Miele

Il corpo non è rigido, la mente è rigida! 
Body is not stiff, mind is stiff. ~ Sri K. Pattabhi Jois

Chiunque può respirare. Dunque chiunque può praticare yoga.
Anybody can breathe. Therefore anybody can practice yoga. ~ T.K.V. Desikachar

Prima di aver praticato la teoria è inutile. Dopo aver praticato la teoria è ovvia.
Before you've practiced, the theory is useless. After you've practiced, the theory is obvious. ~ David Williams

La risata scaccia i litigi.
Laughter drives shouting away. ~ Indra Devi

Fa che il tuo parlare sia vero e gentile.
Let your speech be true and sweet. ~ Shri T. Krishnamacharya


Lo yoga è la fonte della giovinezza. Più la tua schiena è flessibile, più sei giovane.
Yoga is the fountain of youth. You're only as young as your spine is flexible. ~ Bob Harper

L'età osserva, la giovinezza si avventura.
Age considers; youth ventures. ~ Rabindranath Tagore

Se la compassione che provi non comprende anche te stesso, è incompleta.
If your compassion does not include yourself, it is incomplete. ~ Jack Kornfield

Il silenzio non è silenzio. Il silenzio parla. Ed è molto eloquente. Il silenzio non è immobile. Il silenzio conduce. Conduce quasi perfettamente.
Silence is not silent. Silence speaks. It speaks most eloquently. Silence is not still. Silence leads. It leads most perfectly. ~ Sri Chinmoy

Quando si sperimenta la verità, scompare la stupida abitudine di lamentarsi degli altri.
When one experiences truth, the madness of finding fault with others disappears. ~ S.N.Goenka

Siamo ciò che pensiamo.
All that we are is the result of what we have thought. ~ Buddha

Se in qualche modo sono ricco, lo sono più di perplessità che di certezze.
Si de algo soy rico es de perplejidades y no de certezas. ~ Jose Luis Borges

La prima ricchezza è la salute.
The first wealth is health. ~ Ralph Waldo Emerson

Sorridere (durante la pratica) è facoltativo, ma altamente raccomandato.
Smiling is optional but highly recommended. ~ Nicki Doane

Continuate a sorridere, è solo yoga! 
Keep smiling, it's only yoga! ~ David Swenson 

Non vediamo le cose per quello che sono, vediamo le cose per quello che siamo.
We don't see things as they are, we see things as we are. ~ Anais Nin




Chittemuert, quanto ti amo



Per le strade di Bari, un caldo pomeriggio di agosto, complice Lucifero o chi per lui...


Lui: maglietta bianca, bermuda rossi, pescura, a cavallo di una vecchia vespa bianca. Un piede sulla vespa, l'altro sul marciapiede. Sigaretta in bocca. 

Lei: vestitino a fiori e tanta roba, tutta cosce e tette e una massa infinita di capelli castani raccolti alla meno peggio con un fermaglione colorato. In piedi sul marciapiede, di fronte a lui. 

Litigano animosamente in dialetto barese, probabilmente per questioni di gelosia. 

A un certo punto lui si scoccia, la manda sonoramente a quel paese, mette in moto la vespa e con un'inversione ad U degna di un pilota professionista se ne va, lasciandola sola e disperata sul marciapiede. 

WRRRROOOOOOONN... 

Le lo guarda allontanarsi, viso incazzato, ma occhio languido e allungandogli una mano contro gli grida: "Vitooooooo, chittemuert quanto ti amooooo." 

venerdì 17 agosto 2012

No coffee, no prana

A quanto pare l'assunzione moderata di caffé non è in contrasto con la pratica dell'ashtanga yoga, anzi sembra addirittura che Pattabhi Jois ne incoraggiasse il consumo - con il motto no coffee, no prana -  in quanto benefico per l'energia e la concentrazione.

Tim Miller racconta dei bellissimi aneddoti di quando dopo i primi giorni di pratica a Mysore, si stendeva sfinito in savasana, rimanendoci 10, 15, anche 20 minuti, fin quando la moglie di Guruji, Amma, non faceva capolino nella stanza e gli chiedeva dolcemente: "Tim, tutto bene? Caffé, Tim?"

No coffee, no prana oggi viene spesso attribuito (in particolare in numerosi blog di praticanti per lo più americani) a Sharat Rangaswamy, nipote di Guruji, che sicuramente lo ripropone durante le sue lezioni, insieme ai tanti altri insegnamenti ricevuti dal nonno.



giovedì 16 agosto 2012

Parinama परिणाम - Evolversi con lo yoga

"Il cambiamento autentico e durevole inizia con il disagio e termina con la gioia e il rispetto per sé stessi."

Praticando yoga si modifica il corpo,
modificando il corpo si modifica la mente,

modificando la mente si modifica lo spirito.

Lo yoga è cambiamento, in sanscrito "Parinama" - परिणाम.

(Questo post è stato tratto da www.yogasutra.it, per la precisione da questo post)






lunedì 13 agosto 2012

Πολέμια: Dal Jnanasankalini Tantra

Πολέμια: Dal Jnanasankalini Tantra:

Ishvara disse - Le cinque qualità di terra (Prithvi) in base al Brahma Jnana sono ossa, carne, unghie, pelle e capelli. (20)

I conoscitori di Brahma Jnana dicono che sperma, sangue, midollo, urine e feci sono i cinque guna di acqua. (21)

I conoscitori di Brahma Jnana dicono che sonno, fame, sete, stanchezza e pigrizia sono le cinque caratteristiche del fuoco. (22)

Secondo Brahma Jnana, la detenzione, il tremare, il gettare, l'espandersi e il contrarsi sono le cinque qualità dell'aria. (23)

I conoscitori di Brahma Jnana dicono che desiderio, rabbia, delusione, vergogna e avidità sono le cinque qualità dello spazio. (24)

Aria proviene dallo spazio, il fuoco viene dall'aria, l'acqua proviene dal fuoco, e la terra viene dall'acqua. (25)

Terra si scioglie in acqua, l'acqua si dissolve nel fuoco, il fuoco si dissolve in aria e aria nello spazio. (26)


Devi disse - Che cosa causa il karma? Quali sono le cause delle cattive azioni? Chi fa cattive azioni? Come si può essere liberati da cattive azioni? (44)

Shiva rispose - La mente fa cattive azioni. La mente è macchiata da cattive azioni. La mente, essendo diventata essa stessa, non è né buona né cattiva. (45)

Devi disse - Come fa un'anima incarnata (jiva) a diventare Shiva? Qual è la causa e l'effetto? Parla con me, della tua grazia! (46)

Il Signore disse - Jiva è legata dall'illusione, Ishvara, liberata dalla illusione Sadashiva. Tu sei causa ed effetto. L'illuminazione è diversa da te. (47)

Coloro che vagano in Tamas da questo luogo sacro a quel luogo sacro, pensando che Shiva è qui, Shakti è altrove, ma la mente è altrove e il soffio vitale è da qualche altra parte ancora. (48)

Oh amata, non si rendono conto del luogo sacro all'interno del corpo. Come allora, possono essere liberate? (49)

Il Veda non è i veda, l'eterno Brahma è Veda. Chi conosce la Brahma Vidya è un brahmano, abile nei Veda (50).


La lezione di Chirone

E finalmente ci sono arrivata... A capire che si curano gli altri per guarire sé stessi. 
Un po' come faceva Chirone.
Chirone dà lezione di tiro con l'arco ad Achille

venerdì 10 agosto 2012

Il prurito del settimo anno

The seven year itch, titolo originale di Quando la moglie è in vacanza, di Bill Wilder, 1955

Richard Sherman lavora per la casa editrice Brady&Compagni, specializzata nella ristampa di grandi classici a 25 cent, quelli che si trovano anche dal droghiere, perché "Nei tascabili da 25 cent, si può smerciare di tutto. Perfino i vecchi pesanti classici. Basta erotizzare il titolo... e trovare una copertina vivace. È tutta questione di fantasia..."
Per cui Piccole donne diventa Il segreto del dormitorio femminile e L'uomo e l'inconscio -  un saggio di psicoanalisi sulle pulsioni dell'uomo di mezz'età -  diventa Sesso e violenza.

Film ricordato soprattutto per la scena della gonna di Marylin che si alza con il vento della sotterranea, ma ricco di tantissime chicche.


Cameriera (mentre prepara il conto): Ha avuto il piatto del giorno, polpette di segale e crocchette di segale. Semifreddo di segale e tisana di menta.
Richard Sherman: C'era I'aperitivo.
Cameriera: Sì, un succo d'avena in ghiaccio. Sarà orgoglioso, il suo pasto era di sole 260 calorie.
Richard Sherman: Orgoglioso.
Cameriera: Fa $ 1.27.
Richard Sherman: Tenga il resto.
Cameriera: Non accettiamo mance. Posso devolverla alla colonia nudista?
Richard Sherman: Devolva.
Cameriera: Oh, grazie. È una degna causa. Dobbiamo rivolgere appelli alle turbe. Che denudino i loro corpi soffocati e li facciano respirare. Gli abiti sono il nemico! Senza abiti non ci sarebbero malattie, né guerre. Si immagini due armate sul campo di battaglia...
Richard Sherman: ...senza uniformi, nude?
Cameriera: Chi distingue I'amico dal nemico? Tutti amici per la pelle!


Dialogo tra Richard e l'infermiera che lo assiste dopo l'intervento all'appendicite (ma in realtà è lui che fantastica sul fatto che la donna non possa resistere al suo fascino e cerchi di sedurlo con ogni mezzo)
Richard (indicando la fede nuziale): Miss Finch, ormai da cinque notti lei mi controlla il polso. Non ha mai notato questo cerchiettino d'oro?
Miss Finch: Mi hai sconvolta fin dalla prima intramuscolare. Non riesco a capire. Possiedi una specie di fluido animale.
Richard: La prego, la mia aderenza.
Miss Finch: Dobbiamo evadere da qui. Rubiamo un'ambulanza.
Richard: Siete indegna della vostra uniforme. Siete marcia e corrotta.
Miss Finch: Battimi, picchiami, castiga questa povera carne. Ti supplicherò di farlo ancora.
Richard (chiamando assistenza): Mi costringe a prendere misure... per proteggerla da se stessa.

Richard (fra sé e sé pensando alla moglie): Helen è gelosa. Lo so che è gelosa. Fa I'indifferente, ma con me, figurati. Se no perché mi telefonerebbe nel cuore della notte? Forse pensa che non è più giovane
come una volta. Ha già 31 anni. Uno di questi giorni troverà sfiorite le sue grazie. È naturale che sia gelosa. Io non sono cambiato da quando avevo 28 anni. Non è mica colpa mia, è una legge biologica. Le donne invecchiano prima. Io sarò sempre Io stesso, anche a 60 anni. Sono il tipo asciutto.


Richard Sherman: Lei beve, vero?
La ragazza: Oh, certo! Bevo come un pesce! Ha gin?
Richard Sherman: Sicuro! Lo vuole liscio?
La ragazza: No, gin e soda, mi pare.
Richard Sherman: Gin e soda?
La ragazza: Ah, ho sbagliato, vero? È whisky e soda... come si beve il gin?
Richard Sherman: Be', c'è il gin & tonic, ma io il tonic non ce l'ho... Poi c'è il vermouth gin che è il Martini.
La ragazza: Mi solletica! Allora prendo un bicchiere di quello, un bel bicchierone!

Ragazza (indicando una scala per il piano di sopra) Ma dove porta questa?
Richard: In nessun posto.
Ragazza: In nessun posto. Una scala per il nulla. La trovo un'estasi.

Ragazza (parlando del suo lavoro di testimonial per un dentifricio): La gente non ci pensa, ma quando mostro i denti alla TV ho davanti più pubblico io di quello che ha mai avuto Sarah Bernhardt. Fa pensare.
Ragazza (osservando Richard che tenta di aprire una bottiglia di champagne): Ma ci riuscirà ad aprirla?
Richard: Oh, sì, ne ho già aperte una o due nella mia vita. È tutta questione di pressione e contro pressione. Eccolo..."
Ragazza: Accidenti, che pollici potenti.
Richard: Eh! Ho piantato tante puntine.

Ragazza: Si innamorano tutti di me.
Richard: Ci credo.
Ragazza: E si mettono in testa "quell'idea".
Richard: Credo anche questo.
Ragazza: Mi chiedono di sposarli. Di continuo. Non capisco il perché.
Richard: È una specie di fatto nervoso. Forse.
Ragazza: Non voglio sposarmi. Almeno per ora. Sarebbe peggio di stare al pensionato. Dovrei tornare entro I'una.
Richard: È vero, probabilissimo. Almeno di tanto in tanto.
Ragazza: Questo è il vantaggio di stare con uno sposato. Non potrà mai chiederti di sposarlo. Perché è già sposato, giusto?
Richard: Giusto! Con me può dormire tra due guanciali. Sono un uomo sposato. Sono I'uomo più sposato che abbia conosciuto e le prometto... che mai le chiederò di sposarmi, caschi il mondo!

Ragazza: Questa è musica classica, vero?
Richard: Sì
Ragazza: L'ho capito perché non cantano.



Dott. Brubaker: Sono Brubaker, c'è Sherman?
Segretaria: Buona sera, è in anticipo.
Dott. Brubaker: Sì, Io so, il mio paziente si è buttato dalla finestra. Perciò sono in anticipo. Quale porta?
Segretaria: Questa.
Dott. Brubaker: Buona sera, signor Sherman.
Richard: Dottor Brubaker.
Dott. Brubaker: Sta lavorando sul mio libro.
Richard: Un libro magnifico. Fondamentale. Ce n'è per tutti.
Dott. Brubaker: Sì.
Richard: Sarà lieto di sapere che gli faremo un lancio eccezionale. Lo vedrà da tutti i droghieri d'America.
Dott. Brubaker: "Del sesso e della violenza?"
Richard: Abbiamo erotizzato il titolo.
Dott. Brubaker: E questo che rappresenta?
Richard: Gustavo Meyerheim, I'amante pazzo di Lipsia... che si avventa su una vittima. È sensazionale.
Dott. Brubaker (con disappunto): Posso ricordarle che Meyerheim era un ometto dalla barba rossa?
Richard: Chi Io conosce?
Dott. Brubaker: Lo conoscono a Lipsia. E le sue vittime furono donne di mezza età.
Richard: Non crede che sia più efficace... un uomo che assale una bella donna, commercialmente?
Dott. Brubaker: Non sono un commerciante. Sono un medico che cura le menti. Cerco di sradicare complessi, neurosi, stati ansiosi...
Richard: Che c'è dottore? Che sta guardando?
Dott. Brubaker: Nulla.
(...)
Richard: Troverà un caso che la appassiona?
Dott. Brubaker: A 50 dollari I'ora, mi interessano tutti i casi.
(...)
Richard: Se quella ragazza prova a raccontarlo, I'ammazzo con queste mani.
Dott. Brubaker: Possibile soluzione. Ma I'assassinio è il crimine più difficile da realizzare. Finché non sa compiere una semplice violenza (sessuale)... le sconsiglio di tentare una cosa così complessa. Si impara a camminare e poi a correre. Addio.

Ragazza: Dopo tutto, nessun uomo è un'isola.


mercoledì 8 agosto 2012

Camei e Comizi. Michelle Obama meets iCarly


L'altro giorno, con mio grande stupore - durante una puntata di iCarly (serie televisiva Nickelodeon per ragazzine) - mi vedo spuntare nientepopodimeno che la first -lady americana che, tra una battuta e un balletto, ne approfitta per fare uno spudorato elogio ai militari americani in missione all'estero. 
Purtroppo non c'è su youtube il pezzetto del comizio, perché posso assicurare che di comizio travestito da cameo si tratta. Anzi - per dovere di cronaca - forse c'è, è questo, ma l'audio stranamente non si sente. In compenso you-tube pullula di video in cui si può vedere Michelle ballare e scherzare durante la puntata.





Ecco, io ci tenevo a dare questa notizia in particolare a quegli italiani che:
1. ritengono che il problema dell'uso politico dei mezzi di comunicazione sia solo italiano e in particolare berlusconiano.
2. plaudono Obama in America ma contemporaneamente auspicano il ritiro dei soldati italiani dall'Afghanistan in Italia.


sabato 4 agosto 2012

Inhale - Exhale

"L'inspirazione riflette il dominio dell'ego, mentre l'espirazione esprime la resa dell'ego alla divinità che ci attornia. L'espirazione svuota il cervello dall'ego. La resa dell'ego in espirazione ci è accelerata quando, dopo un periodo di lenta e piena espirazione, accade quello che può essere descritto come 'eco dell'espirazione'. Questa è una delicata e sottile espirazione e può essere paragonata alle squisitamente pure e delicate note di uno strumento a corda nelle mani di un musicista maestro, che sembri una delicata eco venuta da nessun luogo. Questa 'eco di espirazione' svuota completamente dall'ego, e ne risulta una ritirata dei nervi e dei sensi nella persona. La cosciente e deliberata resa dell'ego è ardua da raggiungere. Questo è il motivo per cui i testi di Yoga raccomandano di meditare sul nome del Signore, mentre si pratica pranayama. Il praticante allora sente che la fonte di tutta l'energia sta entrando in lui, ad ogni respiro, mentre egli rende al Signore il suo proprio respiro di vita, il suo proprio ego, quando è in espirazione."
B.K.S. Iyengar, Lo yoga la mia vita